Emblema prodotto da Stardel.
Tomo I
Recuperare le fonti con cui scrivo questo breve riassunto della mia dinastia è stato alquanto difficile. Le poche prove documentali che sono riuscito a trovare negli archivi della biblioteca di Veiligewe riportano solo informazioni anagrafiche e le loro biografie mi sono state tramandate oralmente da mio padre. Con questi pochi inidizi ho tentato di ricostruire una storia organica dei miei avi.
Registrato sulla Veiligewe alla partenza del 10 Héliar 121 da Elion, Tirigan risulta avere 27 anni e di essere natio di Roghyat. Di madre e padre sconosciuti, molto probabilmente di estrazione troppo misera per sfamarlo, decide di partire verso l’ignoto per disperazione. Risulta sposato con tale Throna Hurlhalf il 19 Hèliar 122 e che ebbe un figlio, Ibranum, nato l2 Barion 123. Muore di febbri il 7 Larendul 151.
Di Ibranum sappiamo che si distinse come cuoco di bordo, a differenza del padre il quale risulta essere sempre stato un semplice mozzo per tutta la vita. Anche lui si sposò con tale Takia Brabatin il 2 Clarion 150 ed ebbe un figlio, Rimush, nato il 7 Barion 151.
Come il genitore, anche Rimush ottenne la qualifica di cuoco ma sembra che tra i due non corresse buon sangue poiché il giorno dell’ammutinamento, il 15 Albion 169, Ibranum non seguì il figlio e anzi morì suicida sulla Veiligewe il 4 Deterion 169.
Rimush si sposò con Doma Ymmr sull’Isola dell’Abbandono, di questo avvenimento non si è conservata alcuna fonte scritta se non la nascita del loro primo e unico figlio, Tammuzi, che nacque il 21 Albion 174. Dato dunque il loro matrimonio tra il 169 e il 173 e la morte direi approssimativamente intorno l’anno 188 dato che Tammuzi risulta essere orfano quando si imbarca sulla Natras.
Tammuzi, così raccontava mio padre, era un nano grande e grosso, dalla pelle bronzea e il naso importante. Era molto taciturno e riservato, l’unica cosa che gli importava era che il proprio lavoro di gabbiere fosse svolto al meglio. Si sposò con Karlotta Hasgard il 25 Nuvul 210 e generò Zimudar che nacque l’11 Fàdular 212. Morì il 28 Deterion 228 per un’insolazione fatale.
Zimudar, mio padre, fu gabbiere come suo padre e a sua volta si sposò con Selene Tekke che figliò Stromik, il sottoscritto, nato il 18 Larendul 232. Morì a seguito di un incidente con il cordame il 7 Barion 248. Era un uomo molto simile a suo padre nell’aspetto e nel portamento, ma c’era questa sua arditezza nello spingersi sempre oltre che gli fu fatale.
Stromik, promosso a quartiermastro ad appena diciannove anni vista la sua amicizia con il Maestro Zuhim Crov, aveva uno strano ascendente sulle persone. Molto probabilmente ciò era dovuto alle sue capacità dialettiche che azzeravano la volontà altrui, o forse direi più la coscienza. Comunque, giunto sul continente di Zero il 17 Albion 251, divenne Awilum dell’Inchiostro nella nuova città di Dahkmah.
Molto altro dev’essere scritto e spero che i miei discendenti possano rendere gloriosa questa nostra dinastia.