Storia:
La flebile luce del mattino si abbatte con dorata furia sugli occhi di Zuhim, ricordandogli il doloroso dovere di alzarsi dal letto.
Stiracchiandosi e raccogliendo rapidamente i suoi libri e attrezzi usci dalla sua cabina verso il ponte, dove il forte odore salmastro lo svegliò una volta per tutte.
“Ah, Crov, alla buonora come al solito” gli urlò sghignazzando un marinaio nano da uno dei ponti superiori “Fatto tardi ieri sera?”
Il giovane Savan fulminò con occhi di salgemma il nano “Le mappe non si disegnano da sole, Stromik. Lo sai anche tu.”
“Non prendertela, dai.” rispose l’altro saltando giù con agilità insospettabile per la sua stazza “Quanto dovrebbe mancare?”
I due avanzarono fino a un tavolino di legno ben tenuto in un angolo del ponte, dove Zuhim dispose una serie di cartine e mappe minuziosamente curate.
“ Se i piani originali della Veiligewe erano questi, dovremmo arrivare in vista del continente entro poche settimane” Il Savan tracciò una linea con il dito lungo il mare disegnato “Questa è la rotta che stiamo seguendo, e qui dovrebbe esserci la terra.”
“Bene bene” Stromik proruppe in una grassa risata “Sono stufo di andare avanti a pesci e acqua stantia. Appena tocchiamo terra voglio una birra come si deve.”
“Siamo in due.”
Il vento riempiva le vele delle tre navi che avanzavano in silenzio nel profondo blu dell’oceano, mentre l’orizzonte si perdeva oltre i limiti del cielo.
Presto, pensavo tutte le 237 anime a bordo.
Presto.
—
Diario di Zuhim Crov, Maestro della Nastras, 27 Mirul 250
Nonostante tutto devo dire che le navi stanno reggendo molto meglio di quanto pensassi questo estenuante viaggio. E’ da 15 anni che siamo in viaggio in mezzo a questo oceano, ma reggono ancora e le scorte sono state studiate ad arte.
Altra gloria per il mio vecchio insegnante, Maestro Elikus, possa riposare in pace sapendo che il suo lavoro è stato un successo.
Comunque, passiamo alle buone notizie: Oggi hanno avvistato alcuni uccelli in cielo, segno che ci stiamo avvicinando a delle coste.
Questo vuol dire che le mie rotte hanno funzionato, o che ho sbagliato abbastanza da aver fatto intervenire gli Architetti.
In una nota negativa, la salute dello Shah Labsaav IV è purtroppo ancora una nota dolente per il morale. Qualsiasi male lo abbia preso i nostri medici non sono in grado di risolverlo. I maghi, come ogni altra cosa magica, rimangono perfettamente inutili.
Mi chiedo veramente cosa ci sia qui che saboti la magia così brutalmente.
—
Diario di Zuhim Crov, Maestro della Natras, 1 Albion 250
Oggi temo di avere solo notizie estreme, negative e positive.
Stamattina alle 10 lo Shah ha lasciato questo mondo, lasciando le nostre tre navi e la nostra gente senza una guida vera e propria. Senza eredi diretti non so chi dovrà prendere il mantello del comando.
Per il momento stanno ancora tutti piangendo la dipartita, ma temo il giorno in cui qualcuno proverà a fare una mossa per la corona.
In una nota positiva, Caelena ha accettato la mia domanda di fidanzamento! Mi dispiace infinitamente essere così felice in un giorno così cupo, ma dopo così tanti anni assieme mi rende così felice sapere che ci uniremo di fronte agli Architetti.
—
Diario di Zuhim Crov, Maestro della Natras, 13 Nuvul 250
Come previsto, le discussioni sono iniziate.
Tutti vogliono l’onore e l’onere di guidarci, ma all’atto pratico nessuno ne è in grado.
Labsaav IV era una guida senza eguali e al momento il nostro grande viaggio sta funzionando più per inerzia che per altro. Se questa situazione non si risolverà in fretta non so quanto ancora possiamo andare avanti. La terra è così vicina, eppure così lontana.
Maestro Elikus, cosa faresti al mio posto? Mi hai sempre insegnato i valori di equilibrio e diplomazia, ma non sono sicuro di riuscire ad avere la tua stessa abilità nel riunire le persone. Posso sentire la loro tensione impregnare il legno di queste stanche navi e filtrare tra le assi come un veleno.
Non sarà facile, ma ci devo provare comunque. Sono un Maestro, e tale è il mio ruolo.
Per la tua memoria, Maestro Elikus, e per Caelena farò tutto quello che è in mio potere
—
Diario di Zuhim Crov, Maestro della Natras, 17 Albion 251
Terra.